Sono nato a Chiaravalle (An) il 09/12/1975 e mi sono laureato in
Medicina e Chirurgia presso l' Università di Ancona il 04/04/2002.
Mentre frequentavo l’ Università, ho iniziato a frequentare un Corso triennale di Omeopatia presso la Scuola di Omeopatia di Thiene (VI) e mi sono diplomato nell’ anno 2003.
Visitando con il mio primo maestro, mi resi conto che i migliori risultati clinici si ottengono integrando più metodiche di cura e considerando ogni singolo paziente una persona a sé che necessita di un approccio individualizzato.
In particolare mi era chiaro che ciò era particolarmente importante nella patologie cronico-recidivanti reumatiche e neurologiche.
Durante la preparazione della tesi di laurea, ho frequentato l’ Ospedale pediatrico “Salesi” di Ancona, e, per aumentare la pratica clinica per la cura del bambino e dell’ adulto ho frequentato, da volontario, lo studio di un Pediatra di libera scelta ed il reparto di Pronto Soccorso presso gli Ospedali Riuniti di Ancona.
Per migliorare le mie competenze nell’ambito della Medicina complementare ho frequentato anche un’ altra scuola triennale di Omeopatia presso la sezione italiana di Roma dell' International Accademy of Homeopathy, e mi sono diplomato nell’ anno 2007.
In seguito ho partecipato a molti seminari di Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia e Nutraceutica (funzionale alla prescrizione di integratori alimentari) anche all’ estero, in Grecia e Regno Unito, per allargare le mie conoscenze e poter aiutare la persona malata da più punti di vista.
Negli ultimi anni ho partecipato a molteplici congressi come uditore, relatore e responsabile scientifico su Fibromialgia, malattie reumatiche/autoimmuni ed oncologiche che sono gli ambiti di maggiore interesse per me, fin da quando ero studente universitario.
Un altro aspetto della Medicina che ho approfondito e applico con soddisfazione è l’ uso dei cannabinoidi, principalmente per la gestione del dolore cronico ed il miglioramento della qualità di vita.
Nel 2021 ho completato il Master Universitario Nazionale di II livello in “Terapia Integrata e Riabilitazione Oncologica” presso l’ Università degli studiG. D’ Annunzio di Chieti-Pescara e sto costruendo rapporti collaborativi con cliniche e reparti ospedalieri volti alla diffusione ed integrazione di Terapie integrate.
Dall’ anno 2022 sono Professore a contratto di Medicina Integrativa presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna, Università Politecnica delle Marche.
Dall’ anno 2016 collaboro con Associazioni di pazienti affetti da Fibromialgia e Sensibilità Chimica Multipla e da Settembre 2023 sono il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del CFU-Italia odv, una delle associazioni italiane più importanti, che rappresento nel Comitato tecnico Scientifico della Regione Marche su Fibromialgia e Sensibilità Chimica Multipla.